Secondo VERDURE E CONTORNI
DELLA CUCINA ITALIANA
Secondi piatti
Come seminare, coltivare, pulire, cuocere e cucinare gli spinaci.
Home page Antipasti Primi piatti Secondi piatti Verdure e contorni Dolci

GUIDA AI CONTORNI A BASE DI SPINACI DELLA CUCINA ITALIANA



Focaccia di spinaciGli spinaci (spinacia oleracea) sono una pianta erbacea. Gli spinaci sono nati in asia sud occidentale e poi a partire dall'anno 1000 si sono diffusi sempre più nel vecchio continente, anche se questo alimento ha trovato sempre maggior diffusione sulle nostre tavole solo a partire dall'Ottocento, quando allora, come oggi, se ne consumavano le foglie grosse, verdi e spesse.

Questo ortaggio è la verdura c presente in natura con più alta concentrazione di ferro ed è anche molto famoso, soprattutto fra i bambini, in quanto è l'alimento preferito del personaggio dei fumetti e dei cartoni animati noto come Braccio di Ferro.

Piatti e ricette tipiche a base di spinaci

Con gli spinaci si possono preparare numerosi gustosi piatti come risotti, sformati, torte, flan, le polpette e i tortini salati. Ovviamente per ogni tipo di piatto varia il tempo di cottura dello spinacio, che si possono anche bollire o lessare. Gli spinaci possono essere freschi, surgelati, di montagna o selvatici e tutti e quanti si possono usare per fare delle torte salate o delle torte rustiche, visto il loro sapore differente e il loro scarso apporto in termine di calorie e di valori nutrizionali.

Con gli spinaci si possono preparare anche delle eccellenti vellutate, delle creme, delle crespelle, dei rotoli o della pasta al forno. I gnocchi di patate con spinaci, ricotta e mozzarella possono essere un'ottima idea se non sapere cosa preparare per le festività, mentre per un pranzo speciale vi consigliamo un souffé, una quiche o una minestra, come un passato, i gnocchi, le lasagne, i cannelloni o le crespelle. Ma come dimenticare le frittelle di spinaci e riso, le crocchette, il polpettone ripieno e la torta pasqualina.

Se avete voglia di provare la cucina creativa e osare un po' di più dietro i fornelli potrete provare lo strudel, i canerderli, il timballo, le crêpes, il pasticcio, l'insalata con salsa di spinaci, oppure a metterli crudi sulla pizza prima di infornarla. Gli spinaci al burro nella pasta sfoglia e nel riso, oppure saltati in padella sono semplicemente deliziosi.



Eccovi alcune nostre ricette facili e veloci per cucinare gli asparagi:

Ricette e idee per preparare ottimi piatti com la frittata, la vellutata, i gnocchi, il flan, la torta salata e la torta rustica.
Le ricette gastronomiche regionali tipiche dell'Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.
Le verdure e i contorni della cucina italiana - © Copyright 2010-2015 di Davide e Marco
Privacy Policy