Secondo VERDURE E CONTORNI
DELLA CUCINA ITALIANA
Secondi piatti
La minestra con il riso, la vellutata, la purea, la crema e lesse sono alcuni modi per cucinare la patata.
Home page Antipasti Primi piatti Secondi piatti Verdure e contorni Dolci

GUIDA AI CONTORNI A BASE DI PATATE DELLA CUCINA ITALIANA



Medaglioni di patateLa patata è un tubero commestibile molto ricco di carboidrati, amido, vitamine (C e B5) e minerali (magnesio, fosforo, ferro e zinco). Le patate sono povere di calorie ricche di fibre, ma non tutte le sostanze nutritive si trovano nella buccia, così questa possono essere alterate da una cottura eccessiva del tubero.

In commercio esistono quattro tipi di patate:
  • A pasta gialla: sono caratterizzate dalla tipica polpa compatta, sono adatte per realizzare le patatine fritte (dorate e croccanti), le insalate e le cotture in forno.
  • A pasta bianca: sono caratterizzate dalla polpa farinosa che si spappola durante la cottura, questo tipo di tubero è ideale per essere schiacciata, quindi per essere usata in piatti come il pur, le crocchette e gli gnocchi.
  • Novelle: sono caratterizzate dalla buccia sottile, vengono raccolte quando non sono ancora completamente mature e si conservano per poco tempo e quando vengono bollite, sarebbe bene farlo con la buccia.
  • A buccia rossa e pasta gialla: sono caratterizzate dalla polpa soda che le rende ideali per le cotture prolungate come quelle necessarie per cucinare piatti al cartoccio, al forno e per la frittura.

Cucinare e preparare le patate

Canestrini di patate e piselliNel mondo della cucina ci sono svariati modo per preparare le patate: possono essere cotte con la buccia o sbucciate, intere o tagliate a pezzi di varie forme, possono essere condite oppure no. La cottura di questo tubero è indispensabile per scomporre gli amidi. Normalmente i piatti a base di patate sono serviti caldi, ma per esempio le insalate possono anche essere servite fredde.
Con le patate si possono preparare numerose ricette, come per esempio il pur, oppure le si possono cuocere al forno, bollire o lessare, si possono tagliare in vari formati, mettere in casseruola per essere cotte al forno e condite con varie salse. In questo caso l'estro, la fantasia e la creatività del cuoco o dello chef non hanno limiti. Questo buonissimo e nutriente tubero può essere tagliato alla julienne e usato per preparare gnocchi, rösti e focacce, ma possono anche essere tagliate a pezzi per metterle in su gustoso e succulento spezzatino.



Le patate possono anche essere cotte nel forno a microonde, senza perdere il suoi valori nutrizionali, a patto di avvolgerle in un foglio di alluminio prima di cuocerle, questo procedimento consente di ottenere allo stesso tempo la ventilazione della patata e la conservazione dell'umidità. In questo modo si ottiene una cottura similare a quella che si otterrebbe mettendole in un forno tradizionale.

Piatti tipici e ricette regionali

Tortino di patate e pomodoriLe patate sono un ortaggio molto usato sulle tavole europee e su quelle italiane in particolare. Con questo squisito tubero si possono preparare numerosi piatti tipici, come i gnocchi e il pur, ma possono anche essere servite lessate, arrostite e saltate. La patata può anche essere usata per la preparazione di numerosi e deliziosi piatti regionali come l'mbriolata siciliana, la pitta pugliese e il gâteau un piatto tipico in Campania e Calabria. Questo tubero si presta molto bene anche per la realizzazione di minestre e zuppe.

Eccovi le nostre ricette di patate:

Piatti tipici e contorni

Questo buonissimo tubero può essere usato per la preparazione di numerosi contorni ai piatti tipici a base di carne come: arrosto, pollo, agnello e capretto, o di pesce come: polipo o polpo, orata, rombo, cozze, branzino, salmone, seppie, tonno, spigole e moscardini. Questo straordinario ortaggio può anche essere servito solo sotto forma di sformato, frittata e gratinato, oppure inserito nelle ciambelle, frittelle, focacce, polpette, polpettone e pizza.




La storia, la coltivazione, le immagini e le sagre che vengono organizzate ogni anno per celebrare la patata.
Le ricette gastronomiche regionali tipiche dell'Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.
Le verdure e i contorni della cucina italiana - © Copyright 2010-2015 di Davide e Marco
Privacy Policy