Secondo VERDURE E CONTORNI
DELLA CUCINA ITALIANA
Secondi piatti
Le ricette e gli ingredienti per preparare una gustosa insalata estiva o invernale e tutti i classici della cucina
Home page Antipasti Primi piatti Secondi piatti Verdure e contorni Dolci

GUIDA AI CONTORNI A BASE DI INSALATA DELLA CUCINA ITALIANA



Insalata WaldorfL'insalata è un piatto tipico della cucina italiana, che può essere servito sia come antipasto, che come contorno. Si tratta di un piatto composto per lo più da verdura che viene condito con l'uso di olio, aceto o succo di limone, sale e pepe.

Con la parola insalata normalmente si intende quella verde, ossia preparata con le foglie delle verdure come la cicoria e la lattuga, ma spesso la parola è usata anche per indicare il piatto stesso che contiene diverse verdure fra le quali compare anche la lattuga.

Se all'insalata vengono aggiunti altri frutti dell'orto, come le patate, sedano o cipolla, questa si dovrà necessariamente chiamare insalata mista.

Nella cucina italiana è di uso comune preparare insalate con l'uso di pasta o riso, che sono piatti freddi, molto facili e semplici da preparare soprattutto nei mesi estivi, quelli più caldi, dove un piatto freddo e rinfrescante è l'ideale. Proprio in questo tipo di piatti la pista viene cotta e poi servita fretta e condita con l'uso di verdure e salse.

Usi dell'insalata nei piatti tipici e nella cucina regionale

Insalata HauserLa cucina regionale fra un grande uso dei piatti di piatti a base di insalata, anche se i piatti si differenziano molto da regione a regione, così come vuole la tradizione culinaria italiana.

In Sicilia, per esempio, l'insalata si serve abbinata con i finocchi e le arance, in Piemonte, invece, la si abbina con la cipolla al forno, in Campania uso comune preparare l'insalata con i frutti di mare, che sono abbondanti e di ottima qualità nel napoletano soprattutto. Mentre a Natale e durante le festività in generale si prepara un piatto squisito come l'insalata di rinforzo, un piatto realizzato con acciughe, cavolfiori e sottaceti.



Eccovi le nostre ricette veloci per sapere come preparare delle ottime insalate:

Piatti tipici e contorni

In cucina esistono numerosi piatti sfiziosi a base di insalata, come la caprese, la russa, la greca, la capricciosa e la classica. Queste possono tranquillamente essere servite come un ricco piatto unico, che siano insalate di mare, a base di pesce, magari realizzate con il polpo o polipo, tonno, gamberi e gamberetti, seppie e calamari. Sono tutti piatti light, con poche calorie, a base di insalata belga o nizzarda. Un ottimo ingrediente e allo stesso tempo un eccellente condimento per questi piatti, anche se un po' meno leggero, è sicuramente la maionese.




Gli ingredienti per un'insalata invernale gustosa e originale? Sicuramente la valeriana, l'orzo e i ceci.
Le ricette gastronomiche regionali tipiche dell'Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.
Le verdure e i contorni della cucina italiana - © Copyright 2010-2015 di Davide e Marco
Privacy Policy