Secondo VERDURE E CONTORNI
DELLA CUCINA ITALIANA
Secondi piatti
Come riconoscere, pulire, togliere le spine e cucinare in vari modi questo buonissimo ortaggio.
Home page Antipasti Primi piatti Secondi piatti Verdure e contorni Dolci

GUIDA AI CONTORNI A BASE DI CARCIOFI DELLA CUCINA ITALIANA



Carciofi farcitiI carciofi sono una pianta coltivata per scopi e usi alimentari e curativi, in sostanza si tratta anche di una pianta officinale. La coltivazione di questo ortaggio avviene soprattutto nel sud Italia e nelle isole: in Puglia, in Sicilia e in Sardegna.

I carciofi in commercio si possono classificare secondo queste categorie:
  • Spine: a seconda che la presenza sia più o meno abbondante.
  • Colore: varia dal violetto al verde.
  • Maturazione: alcuni maturano in primavera e altri in autunno.

Usi culinari del carciofo

Carciofi sicilianiLa cucina regionale ligure usa spesso questo ortaggio. Maturando in primavera, la stagione e la vicinanza con la festività della Pasqua, ne fanno l'ingrediente base della torta pasqualina.

Il carciofo ha un bassissimo contenuto di calorie, per questo motivo si usa molto di frequente nelle diete dimagranti.

Il fiore carciofo contiene una sostanza, esattamente come i fiori del cardo, che viene usata come caglio per il latte.



Il carciofo è molto usato nelle cucina romana e in particolare ci sono delle specialità tipiche della cucina romana quali il carciofo alla romana, il carciofo alla Giudia e l'insalata di carciofo.

Il carciofo si può ottimamente abbinare alla pasta o ai primi piatti, come il risotto, le lasagne. Un tortino con crema di patate, uno sformato, una frittata o una torta salata si rivelano un ottimo secondo. Come contorno invece si abbina molto bene alla coratella d'agnello, ma può anche essere ottimamente servito sotto forma di pasticcio e di patè, con tanto di besciamella e sugo.

Eccovi le nostre ricette veloci per sapere come cucinare il carciofo:

Piatti tipici e contorni

Alcuni segreti per pulire e cucinare questo ortaggio. Per cucinarlo, si possono preparare freschi, lessi, ripieni, fritti, al forno, sott'olio, trifolati e in padella.




La coltivazione, la puliia e le proprietà del carciofo; un breve excursus sulla sagra dei carciofi di Ladispoli e di Ramacca.
Le ricette gastronomiche regionali tipiche dell'Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.
Le verdure e i contorni della cucina italiana - © Copyright 2010-2014 di Davide e Marco