Antipasti ANTIPASTI
DELLA CUCINA ITALIANA
Antipasto
Le ricette a base di ricotta, tipiche della cucina del bel paese. Tutti i bocconcini e le tartine che si possono preparare con questo latticino.
Home page Antipasti Primi piatti Secondi piatti Verdure e contorni Dolci

GUIDA AGLI ANTIPASTI A BASE DI RICOTTA DELLA CUCINA ITALIANA



Bocconcini alla ricottaLa ricotta è un latticino e non può essere classificato come un formaggio perché non si ottiene con la coagulazione della caseina, ma con le proteine del siero del latte, in sostanza è un derivato della cagliata e non un prodotto della cacliata stessa.

In commercio si trovano cinque tipi di ricotta:

  • classica
  • forte
  • salata
  • romana
  • affumicata
La ricotta è un prodotto tradizionale e tipico di alcune regioni del centro sud Italia come il Lazio, la Basilicata, la Campania, la Sicilia e la Calabria.

Uso culinario della ricotta

Torta di ricotta rusticaCi sono numerosi piatti facili da preparare con la ricotta fresca o stagionata, come dei buoni antipasti con la verdura, gli spianaci e le zucchine. Vi proponiamo alcune idee per degli antipasti stuzzicanti, tutti corredati con le istruzioni per prepararli e le foto per vedere come viene il piatto finito.

Potrete gustare delle ottime polpette o delle frittelle, delle frittate, delle torte salate o rustiche e degli ottimi soufflé tutti rigorosamente preparati con la ricotta, un alimento ricco che ha degli ottimi valori nutrizionali.



Eccovi le nostre ricette sfiziose e facili e veloci per preparare dei saporiti antipasti con la ricotta:

Le ricette a base di ricotta, le sagre e le feste dedicate ai piatti preparati con questo ottimo latticino.
Gli antipasti della cucina italiana - © Copyright 2010-2015 di Davide e Marco
Privacy Policy